Parco Archeologico di Paestum e Velia

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia è un istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dotato di autonomia speciale, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Il Parco ha competenza territoriale sul museo e sull’area archeologica di Paestum, sul Museo narrante di Hera Argiva alla foce del Sele, sull’area dell’ex stabilimento della Cirio, sulle mura di cinta e sulle altre aree archeologiche conferite.

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia ha il compito di arricchire, conservare e valorizzare le collezioni e i monumenti archeologici e storico-artistici nelle proprie aree di competenza, al fine di contribuire alla salvaguardia e alla fruizione sostenibile del patrimonio culturale.

Il Parco persegue altresì finalità di ricerca nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e dell’architettura, anche in collaborazione con partner nazionali e internazionali.

Associazione I love Acquavella

I Love Acquavella è un’associazione socio-culturale senza scopo di lucro

nata nell’estate del 2009, fondata da un gruppo di giovani amici. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere iniziative a carattere ricreativo, culturale e sociale finalizzate a favorire l’aggregazione, l’amicizia, la solidarietà tra tutti gli iscritti e le persone cui tali iniziative sono rivolte, valorizzare, promuovere e far conoscere le tradizioni popolari e le tipicità locali.
Inoltre I Love Acquavella valorizza i luoghi che hanno visto crescere i membri di questo gruppo cercando di mantenere vivo il paese.
Si crede fortemente in questo progetto visto che la volontà di continuare è tanta, grazie al riscontro avuto sin ora e all’impegno che il popolo acquavellese impiega in esso, supportato dall’amministrazione Comunale di Casal Velino, dei Beni Demaniali di Acquavella e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.